A Coltano torna il monumento a Marconi
In questi giorni Coltano ha coronato un suo nuovo importante obiettivo: riportare alla fruizione di tutta la comunità il monumento che era stato eretto dall’esercito degli Stati Uniti in memoria di Guglielmo Marconi e delle sue enormi conquiste tecniche e scientifiche. Infatti, come si potrà notare dalla scritta bilingue posta sul cippo, viene ricordato come da Coltano, ed in particolare dalla Stazione Radio supervisionata da Marconi, siano partiti i segnali radiofonici che misero in collegamento questo territorio col Nord America, col Brasile e con l’Eritrea. Furono quindi le prime comunicazioni intercontinentali senza cavo della storia, che proprio a Coltano ebbero il loro battesimo grazie al genio e alla guida di Marconi.
Il monumento era stato eretto dall’esercito USA nella stazione radio che gli americani gestivano a Coltano, collegata a Camp Darby, e che si trovava sostanzialmente nella zona dell’antica stazione radio di Marconi. In seguito, quando la stazione radio USA venne chiusa, gli americani decisero di portare il monumento a Camp Darby per preservarlo dall’oblio. Grazie alla volontà della Proloco, dei suoi volontari ed amici, e grazie anche al ruolo del Comune di Pisa, è stato quindi possibile riportare il cippo a Coltano, dov’è stato collocato, accanto alla Villa Medicea. Un dovuto ringraziamento quindi va a tutte queste persone ed istituzioni, oltre che ovviamente al Comando di Camp Darby che ha collaborato all’idea e alla sua realizzazione sempre con grande disponibilità e cortesia.
- Published in Eventi
Grande successo per la Gara Podistica delle Tre Province del Primo Novembre a Coltano
Anche quest’anno Coltano ha ospitato, con l’aiuto della Proloco e dei suoi numerosi e combattivi volontari, la Gara Podistica delle Tre Province. La mattinata del Primo Novembre ha così visto affluire sul territorio ben 684 partecipanti, non pochi se consideriamo che per tutta la notte precedente il tempo era stato a dir poco tempestoso.
Ma l’importanza dell’evento e la bellezza dei quattro percorsi che comprendeva (da 3, 6, 12 e 16 chilometri) era tale da infondere comunque coraggio a tutti, corridori ed organizzatori. Inoltre, al mattino, il tempo volgeva al meglio, ad inaugurare una bella giornata, proprio in tutti i sensi. Tutti hanno apprezzato i percorsi, che si snodavano fra boschi ed aree del paese, comprendendo anche punti altrimenti insospettabili ai visitatori.
E’ stata quindi una bella occasione per far conoscere Coltano, per farla vivere in senso sportivo e naturalistico, oltreché ovviamente turistico, e per dimostrare quanto questo territorio abbia echi nel cuore di tutti. Basti solo pensare che vi erano partecipanti anche da zone molto lontane della Toscana.
Un doveroso ringraziamento va quindi rivolto ai partecipanti, così come a tutti gli appartenenti della comunità di Coltano che hanno permesso questo bellissimo evento indubbiamente coronato da un grande successo!
Vi aspettiamo per la prossima edizione!
- Published in Eventi